Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

sabato 22 novembre 2014

Workchat da beta a versione ufficiale e scansione biglietti da visita.



Post veloce di integrazione al precedente di qualche giorno fa-----> LINK 


Nel post linkato qua sopra, avevo parlato della versione beta di Evernote e in particolare dell'introduzione di Workchat come unico sistema per condividere note e taccuini; in queste ore, mediante il solito aggiornamento sul Play Store, questa feature sta arrivando sulla versione ufficiale di Evernote e quindi a tutti gli utenti!

Un'altra funzione introdotta ultimamente sulla versione ufficiale, di cui non ho mai parlato su questo blog, riguarda la fotocamera di Evernote.

Finora la fotocamera aveva tre modalita' di funzionamento:
  • "FOTOCAMERA", per allegare immagini alle note;
  • "DOCUMENTO", per scansionare documenti e inserirli nelle note;
  • "POST-IT", per scattare immagini tipo POST-IT da aggiungere alle note; funzione creata in collaborazione con l'azienda produttrice di POST-IT.
Dopo il recente aggiornamento si e' aggiunta una quarta funzione: "BIGLIETTO DA VISITA", foto 1.

foto1

Dallo screenshot qui sopra potete vedere, in basso, le varie funzioni che sono selezionabili facendo un semplice swipe laterale; altra cosa che potete notare e' che la scansione dei biglietti da visita e' una funzione riservata illimitatamente agli utenti "Premium" mentre per quelli "Free" c'e' la possibilita' di provarla gratuitamente per un anno se si effettua il login a LinkedIn tappando sull'ultimo link in verde!
In effetti la scansione dei biglietti da visita e' potenziata con l'integrazione di LinkedIn: il sistema automaticamente cerchera' i contatti appena estrapolati sul famoso social network per professionisti e, nel caso li trovasse, andra' ad arricchire la nota in Evernote con informazioni aggiuntive relative agli stessi ivi comprese le foto profilo!

Una volta effettuata la scansione vi troverete davanti una schermata come nella foto 2.

foto2
In alto il biglietto da visita e sotto le informazioni estrapolate dallo stesso; per motivi di privacy ho cancellato i contatti della ditta ma potete ugualmente vedere che nei campi in cui dovrebbero comparire i dati contenuti nel biglietto, l'estrapolazione degli stessi non e' che sia proprio andata a buon fine! In pratica l'unico dato non errato e' il numero di cellulare ma occorre precisare che in questa schermata potrete tranquillamente editare voi stessi tutti i campi eventualmente vuoti o errati per poi andare a salvare il tutto tappando sul segno di spunta verde in basso a destra!
Ovviamente il pulsante con il cestino servira' per eliminare l'acquisizione ed eventualmente ripeterla.

Una volta salvato il tutto, avrete una nota in Evernote come vedete nella foto 3.

foto3
Accanto ai vari contatti troverete dei tasti per poter direttamente inviare sms, chiamare o inviare e-mail a seconda della natura del contatto stesso ovviamente!


Ottima funzione, molto utile senza nessun dubbio ma molto, forse troppo, acerba ancora: il riconoscimento dei dati nel biglietto non e' ancora di buon livello e costringe troppe volte l'utente a dover compilare manualmente i campi delle schede; se si passa sopra a questa cosa e si ha la pazienza di agire manualmente le note cosi' create sono senz'altro utilissime per tenere in ordine i vostri contatti lavorativi ma e' corretto precisare che sullo Store si trovano validissime alternative perfettamente funzionanti!

Conoscendo ormai abbastanza bene Evernote, sono assolutamente sicuro che con i futuri aggiornamenti la funzionalita' di scansione dei biglietti da visita raggiungera' i livelli di qualita' che ci si aspetta da un'azienda di tale livello!

Grazie per la vostra attenzione, vi do appuntamento al prossimo post. 



di Alessandro Proietti

Nessun commento:

Posta un commento