Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

mercoledì 23 luglio 2014

Salvare contenuti in "Facebook" per Android



Con gli ultimissimi aggiornamenti di "Facebook" per Android e' stata resa disponibile a tutti una nuova funzione che i beta tester stanno gia' provando da qualche tempo a questa parte.


Di quale nuova funzione si tratta? Della possibilita' di salvare contenuti da Facebook per una comoda "lettura" in un secondo momento e/o, come vedremo piu' sotto, per poter creare un altro post con lo stesso contenuto successivamente!

Il salvataggio di contenuti online per una consultazione a posteriori lo avevamo gia' analizzato con l'applicazione "Pocket" (vedasi recensione completa) e questa nuova funzione di Facebook per Android, in parte almeno, le strizza l'occhio.

Vediamo ora insieme come si fa a usare questa nuova feature. 

foto1
Nella foto 1 qui sopra potete vedere parte della mia bacheca visualizzata dall'applicazione ufficiale sullo smartphone; la notizia pubblicata da "HuffPost Italia" compare nel flusso della mia TL perche' (ovviamente) seguo questo account e, come per tutti i post della TL, nell'angolo in alto a destra (indicato dalla freccia rossa e dal cerchio) troverete una piccola icona a forma di freccia verso il basso.

Tappando su questa freccetta apparira' un menu a tendina, foto 2.

foto2
Nel menu che apparira', cerchiata in rosso, troverete l'opzione per salvare il post!

Una volta salvato il contenuto del post, pero', dove lo si potra' andare a "ripescare"?


foto3
Nella foto 3 potete osservare un altro screenshot della TL di Facebook per Android; tappando sul pulsante virtuale cerchiato di rosso e indicato dalla freccia, visualizzerete la schermata con tutte le impostazioni relative all'app e all'account.
Data la grande quantita' di voci disponibili, la schermata e' swipabile verticalmente e suddivisa in sezioni distinte: voi dovrete arrivare sino a quella denominata "APPLICAZIONI", premere su "MOSTRA TUTTO" e visualizzare la schermata visibile nella foto 4.


foto4
Cerchiato in rosso il tab per raggiungere la schermata di gestione dei contenuti salvati, foto 5.

foto5
La schermata e' suddivisa in piu' tabs e all'accesso, di default, viene visualizzato il tab "TUTTI" in cui sono elencati tutti i contenuti salvati; procedendo verso destra troverete:
  • "LINK" in cui troverete solo i links salvati;
  • "LUOGHI" in cui troverete i luoghi salvati;
  • "MUSICA" in cui troverete i contenuti inerenti della musica;
  • "LIBRI" in cui troverete i contenuti inerenti dei libri.
Tappando sul contenuto salvato avvierete la visualizzazione del contenuto mentre facendo su di esso uno swipe verso sinistra, visualizzerete due nuovi tasti virtuali come visibile nella foto 6.

foto6
Tappando su "ALTRO" apparira' a schermo un popup visibile nella foto 7 mentre, tappando su "ARCHIVIA" il contenuto verra' archiviato!

foto7
In questo popup avrete altre due opzioni molto interessanti:
  • la possibilita' di creare un nuovo post con il contenuto;
  • visualizzare il post originale da cui e' stato avviato il salvataggio.

Per andare, invece, a ripescare i contenuti archiviati l'unico modo che sono riuscito a trovare (mancando un vero e proprio "Archivio" dedicato) e' quello di tornare alla schermata delle opzioni generali premendo il tasto visibile nella foto 3 e scorrere fino a "ASSISTENZA E IMPOSTAZIONI" e tappare su "REGISTRO ATTIVITA'", foto 8.

foto8
Una volta tappato si arrivera' alla schermata nella foto 9.

foto9
Cerchiato in rosso avrete il contenuto appena archiviato!

N.B. come spiegavo piu' sopra, ho cercato in lungo e largo un qualche "posto" dove poter coerentemente trovare i contenuti archiviati ma senza risultato; l'unico modo di ritrovare il tutto mi sembra quello appena descritto: se qualcuno invece avesse trovato un altro "sistema", per favore me lo faccia sapere attraverso i commenti o uno dei miei contatti!

Salvare contenuti, insomma, e' abbastanza intuitivo e veloce mentre andare a recuperarli e gestirli non lo e' altrettanto e in effetti dovrebbero trovare una soluzione piu' "smart" per rendere il tutto maggiormente fruibile.
Il top, poi, sarebbe poter accedere "offline" ai contenuti proprio come si puo' fare con applicazioni fantastiche tipo "Pocket", chissa', forse in un prossimo futuro gli sviluppatori introdurranno questa ulteriore possibilita'.

Cosa ne pensate voi di questa nuova funzione?



Grazie per l'attenzione, vi do appuntamento al prossimo post. 





di Alessandro Proietti. 









Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento