Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

giovedì 10 aprile 2014

Carousel, l'app di Dropbox per immagini e video



Ieri, 9 aprile, Dropbox.inc ha tenuto un evento con la stampa in cui ha presentato delle novita' inerenti il suo ecosistema; oltre a ufficializzare Mailbox per Android (LEGGI QUI), la nota azienda ha presentato un'applicazione completamente dedicata alle immagini e ai video.

Entrambe le applicazioni gia' dopo qualche ora dalla presentazione erano disponibili gratuitamente al download sul Play Store.

Installata e avviata per la prima volta, si presentera' una pagina di presentazione, foto 1.

foto1
Come per Mailbox, anche in questo caso manca la localizzazione in italiano: niente paura, l'uso e' veramente semplice e intuitivo.

N.B. AGGIORNAMENTO 07.06.2014--------> INTRODOTTA TRADUZIONE IN ITALIANO!

Questa prima schermata e' scrollabile verticalmente, foto 2.

foto2
Trattandosi di un'app basata su Dropbox, bisognera' effettuare il login con le credenziali di quest'ultima o, nel caso non si possedesse un account, effettuare la registrazione ex-novo!

Effettuato il login, apparira' la schermata nella foto 3.

foto3
A questo punto un tutorial interattivo permette al nuovo utente di familiarizzare con le caratteristiche dell'applicazione:
  • salvataggio automatico delle immagini e dei video dal dispositivo su Dropbox;
  • suddivisione "temporale" delle immagini e dei video;
  • possibilita' di condividere con chi si vuole, in un'unica azione, tutti i files di un determinato giorno;
  • possibilita' di commentare in una chat incorporata le foto condivise;
  • possibilita' di salvare nel proprio Carousel le foto condivise con noi da terzi.
Dopo questo tutorial si arrivera' alla schermata finale nella foto 4.

foto4
Tappando sulla barra blu in fondo alla schermata si entrera' nell'app vera e propria, foto 5.

foto5
Il corpo centrale dell'applicazione e' ovviamente occupato dai files multimediali presenti in Dropbox e ordinati temporalmente; in fondo si ha una scala graduata che si puo' swipare orizzontalmente per spostarsi "nel tempo" e visualizzare i files relativi.
In alto a sinistra, tappando sullo smile accanto al nome dell'app si apriranno le impostazioni,  foto 6 e 7.

foto6
foto7
In alto avrete la possibilita' di impostare una foto per il profilo dell'account e a seguire:
  • spazio su Dropbox usato e rimanente;
  • logout da Carousel;
  • accedere all'area riservata in cui poter visualizzare i files nascosti;
  • impostazioni per trasmissione dati (WiFi/3g);
  • impostazioni per salvaguardia autonomia (quando permettere o meno l'upload dei files);
  • suoneria notifiche;
  • attivazione/disattivazione vibrazione;
  • tab per inviare un feedback agli sviluppatori; 
  • guida;
  • condizioni contrattuali e di privacy;
  • versione software.
Tornando alla foto 5, in alto a destra tappando su icona "fumetto" si aprira' la chat, foto 8.

foto8
Qui si troveranno tutte le conversazioni con le persone (tutte aventi Carousel sui rispettivi dispositivi ovviamente) con le quali si sono condivisi e commentati dei files.

Per condividere in un unico "colpo" i files di un dato giorno, bastera' tappare sull'icona apposita a destra della data, foto 9.

foto9
Tappando sul tasto per condividere, verranno selezionati di default tutti i files di quel giorno: in alto a sinistra avrete il numero di files e una "X" che permette di annullare l'azione; a destra "SHARE" per avviare condivisione di quanto selezionato.

N.B. se volete potrete deselezionare qualche foto premendo sul cerchietto blu relativo (angolo in alto a destra della foto selezionata); se le volete deselezionare tutte, bastera' tappare sul medesimo cerchietto ma posto a destra della data del giorno scelto e poi selezionare quelle che volete effettivamente condividere!

Ovviamente qualsiasi foto nel "flusso temporale" (quindi non in visualizzazione a tutto schermo) puo' essere condivisa singolarmente: bastera' tenere premuto il dito su di essa; in questo modo si attivera' la modalita' selezione (si potranno anche selezionare altre foto) e bastera' tappare su "SHARE" in alto a destra per condividere!

Nel caso in cui si aprisse un file per la visualizzazione a tutto schermo, trascinandolo verso l'alto lo si andra' a selezionare per poi condividerlo mentre facendolo verso il basso, lo si va a nascondere da occhi indiscreti (per poter visualizzare questi files, occorrera' passare dalle impostazioni e tappare su apposita opzione vista piu' sopra).


Sono abbastanza perplesso riguardo quest'applicazione: ce n'era veramente bisogno? Dropbox gia' prevede di suo il caricamento automatico dei files multimediali e tra l'altro con il plus che e' disattivabile in qualsiasi momento, cosa che non si puo' fare con Carousel; una volta configurata, l'app carichera' le foto e i video su Dropbox seguendo solo le impostazioni da voi settate per quel che riguarda uso dei dati e della batteria, senza possibilita' alcuna di disattivare l'automatismo!

Non nascondo che quest'ultima caratteristica non mi piace affatto, voglio sempre avere la possibilita' di un pieno controllo delle applicazioni sul mio dispositivo; altra pecca molto fastidiosa a mio parere e' la stessa che ho rilevato con Mailbox: facendo il logout lo si fa anche da Dropbox, anzi e vale anche per Mailbox, se si hanno installate tutte e tre le apps, facendo il logout da una di esse lo si fa da tutte e tre contemporaneamente, assurdo a mio parere!

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questa nuova applicazione presentata da Dropbox. 




La mia pagella:

Idea:                      6
Design:                 5
Funzioni:              6
Funzionalita':      6.5


Vi do appuntamento al prossimo post. 





di Alessandro Proietti






Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento