Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

mercoledì 12 marzo 2014

"Appendere" un'e-mail a una nota in Evernote.




Diverso tempo addietro ho scritto diversi post per recensire Evernote e per descrivere tutto il suo ecosistema-------->leggi EVERNOTE oltre a dedicarne uno ad alcune funzioni speciali per "alimentare" i taccuini presenti nell'app---------->leggi EVERNOTE FUNZIONI SPECIALI.

A distanza di molto tempo (post sull'introduzione della scrittura a mano a parte!) torno a parlare di Evernote per illustrare un'altra funzione che ho scoperto da poco grazie alla lettura di un bellissimo articolo trovato sul web (LEGGI QUI) e che ho trovato molto utile: la possibilita' di "appendere" il testo di un'email a una nota salvata precedentemente in un qualsiasi taccuino!


Nel post sulle funzioni speciali che vi ho linkato sopra, ho gia' ampiamente illustrato cosa sia l'account e-mail che Evernote assegna ad ogni suo utente, dove trovarlo all'interno dell'app e la sua funzione principale.

Come si fa, dunque, ad appendere una mail in una nota di Evernote? Semplice, seguite le istruzioni passo passo qui sotto:

mettiamo che voglio aggiungere del testo via e-mail alla nota nella foto 1.

foto1

A questo punto preparo l'e-mail da inviare (nello screenshot seguente l'app ufficiale per Android di Gmail), foto 2:


foto2


  • nella barra degli indirizzi inserisco l'indirizzo mail che mi ha fornito Evernote e che contraddistingue univocamente il mio account; 
  • nell'oggetto, cosa importantissima, va messo il titolo esatto della nota a cui voglio aggiungere il contenuto della mail che sto preparando seguito da uno "SPAZIO" e il segno "+"; 
  • nel corpo del messaggio inserisco il testo da appendere/aggiungere.


Finito di editare la mia mail, ovviamente, procedo all'invio; dopo aver aperto Evernote e sincronizzato, la nota precedente e' diventata quella che potete vedere nella foto 3.

foto3

Come potete vedere alla nota e' stato aggiunto il testo che volevo! 

N.B. e' stata aggiunta anche la firma segno evidente che l'app appende tutto cio' che segue il "+" e che e' compreso nel corpo del messaggio dell'e-mail;
qualora esistesse piu' di una nota con il medesimo titolo, la mail sara' aggiunta a quella piu' recente mentre se nessuna nota ha quel titolo, Evernote ne creera' una nuova con quel contenuto!

Per semplicita' ho portato un esempio veramente banale ma e' ovvio che ognuno, a seconda delle proprie esigenze, puo' sfruttare questo strumento come meglio crede;
non penso ce ne sia bisogno ma vorrei anche evidenziare che qualsiasi mail puo' essere appesa, anche una inoltrata, a condizione che l'oggetto contenga il titolo esatto della nota a cui e' destinata seguita dallo spazio e il carattere "+".

Spero vi sia piaciuto il post, commentate pure se lo desiderate e vi rinnovo l'appuntamento al prossimo post.



di Alessandro Proietti



QR code per il download:



qr code


Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento