Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

mercoledì 8 gennaio 2014

Jelly: il nuovo social network per porre quesiti ai nostri amici/follower (Smartphone)



Con miliardi di utenti in Facebook e svariati milioni tra Twitter, Google+, Instagram c'e' lo spazio per un altro social network? La domanda e' legittima ma a quanto pare uno dei fondatori di Twitter, Biz Stone, non ha dubbi in proposito e infatti con dei partner in questi giorni ha lanciato JELLY: un servizio di "social search" per porre dei quesiti "fotografici" ad altri utenti.



Il concetto su cui si basa Jelly e' molto semplice e chiaro: porre un quesito agli altri utenti per avere una risposta allo stesso nel minor tempo possibile; l'unico modo, pero', per porre questo quesito e' usando un'immagine su cui avrete la possibilità di scrivere usando un dito o un pennino capacitivo qualora lo abbiate e/o aggiungere un testo e/o un web link.

N.B. ho provato a installare Jelly sul mio vecchio Galaxy Note ma sullo Store compare una notifica che avvisa che non e' compatibile con questo device mentre l'installazione sul nuovo Note 3 e' andata a buon fine quindi l'installazione potrebbe essere possibile solo su devices piu' recenti!

Tappando sull'icona di Jelly compare un popup di benvenuto che spiega, in inglese, come rimuovere lo stesso e cioe' facendo uno swipe verso il basso: serve anche da tutorial infatti l'interfaccia dell'applicazione sfrutta proprio questo tipo di visualizzazione a schede, denominate appunto CARD(S), per cui cominciando ad utilizzare Jelly d'ora in poi, saprete anche come "muovervi" all'interno di essa.

Rimossa la card di benvenuto (con uno swipe verso il basso), vi troverete davanti la schermata della foto 1:


foto1

occorrera' fare il login per poter utilizzare l'app e questo lo si potra' fare avendo almeno uno dei due profili indicati, Facebook o Twitter; cliccando su una delle icone si andra' a autorizzare, via browser, l'accesso ai nostri profili da parte di Jelly!

Effettuato il login l'app aprira' l'interfaccia della fotocamera dell'applicazione stessa, foto 2:


foto2


come potete vedere l'interfaccia e' molto intuitiva: al centro il pulsante di scatto, a sinistra quello per poter andare a scegliere una foto nel device (o andare a prendere un'immagine da Google), foto 3, in alto a sinistra le regolazioni per il flash e in alto a destra il tasto per "switchare" la fotocamera anteriore/posteriore; se non si vuole postare nessuna "foto-domanda" bastera' tappare su "CANCEL" in alto a sinistra!


foto3
N.B. Se avviando l'applicazione questa si aprira' sulla fotocamera e qualcuno posta una "richiesta di aiuto" mentre siete in questa schermata, nello spazio nero in basso, al di sotto del pulsante di scatto, appariranno piccole icone con le foto profilo di chi l'ha postata: bastera' cliccare su una di esse per andare ad aprire la foto postata con relativo quesito, foto 4; se, invece, al momento dell'avvio dell'app sono presenti nuove richieste queste verranno visualizzate al posto della fotocamera, vedi foto sotto!


foto4
in questo esempio @silviogulizia, amico di Facebook di "Zeno", ha inoltrato ai suoi follower la domanda di quest'ultimo; io essendo un follower si @silviogulizia visualizzo questa richiesta a cui posso rispondere tappando su "ANSWER" oppure inoltrarla ai miei follower di Twitter (quelli che hanno l'app e vi si sono loggati via Twitter, ovviamente) tappando su "FORWARD". Nella fattispecie ho scelto di rispondere con un breve messaggio testuale e dopo qualche istante "ZENO" ha deciso di ringraziarmi inviando una card di ringraziamento, foto 5. 

In basso al centro nella foto 4, in colore verde, trovate la scritta "0 ANSWERS" che sta ad indicare che il quesito non ha avuto nessuna risposta al momento se invece ne avesse avute sarebbe indicato il numero di queste, foto 6.


foto5


foto6


Nell'esempio della foto 6, al quesito sono gia' state date 55 risposte e potrete andarle a visualizzare una ad una tappando sopra al tab verde contenente il numero delle risposte ricevute, foto 7:

foto7
se la risposta vi sembra giusta potrete, se volete, tappare su "GOOD" se invece la vorrete condividere con le vostre apps bastera' tappare su "SHARE". Per passare alle successive risposte, in questo caso, si swipa da destra a sinistra mentre per chiuderle occorre swipare verso il basso.

N.B. se le richieste di aiuto/domande sono piu' di una si puo' scorrerle swipando su di esse con il dito verso il basso. 

Le risposte che riceverete, foto 5, hanno due tab sotto di esse: potrete andare a vedere la vostra risposta precedente (tab a sinistra) oppure condividerla con le apps installate sul dispositivo (tab a destra). Se, invece, dopo averla visualizzata non intendete far nulla, premendo su "DONE" in alto a sinistra tornerete alla schermata precedente.

Dalla schermata nella foto 4, se premerete su icona fotocamera in alto a destra accederete alla modalita' fotografica per poter postare un quesito, mentre se premete sull'icona con un mezzobusto stilizzato andrete alla schermata visibile nella foto 8:


foto8
questa schermata e' denominata "ACTIVITY" e non e' null'altro che il pannello delle notifiche dove potete vedere tutte le vostre attivita' in Jelly; in alto a destra sempre l'icona della fotocamera per postare qualcosa mentre in basso a destra la rotellina dentata delle impostazioni, foto 9:


foto9
a differenza di altre applicazioni da me recensite, questa, come potete ben vedere, ha pochissime impostazioni: potrete solamente attivare i suoni di notifica e/o le notifiche push.

Postare un quesito e' molto semplice: effettuare una foto del soggetto inerente la questione che vorrete porre oppure selezionarne una presente nel device, vedi piu' sopra, foto 10:


foto10

in alto al centro compare la scritta "CROP FOTO" che sta a significare che possiamo, attraverso il pinch to zoom, selezionare al bisogno una parte specifica dell'immagine che, tappando poi su "USE", verra' ritagliata e usata per essere postata; nel caso vogliate tornare indietro bastera' tappare su "CAMERA".

Tappato su "USE" andrete a completare il vostro post, foto 11 (il soggetto dell'immagine nello screenshot cambia perche' sono stato costretto a usarne un altro per un mio errore):


foto11

a questo punto apparira' un form in cui scrivere quello che volete; tappando sull'iconcina della matita avrete la possibilita' di scrivere con il dito (o uno stilo capacitivo se lo avete) sull'immagine stessa, foto 12, mentre tappando sull'icona alla sua sinistra si apre un browser dell'app per andare a selezionare un link da allegare.



foto12



Una volta completati questi semplici passaggi non vi resta altro che premere su "SEND" e attendere che qualcuno dei vostri amici/follower risponda al quesito da voi posto! Geniale secondo me!

Ah dimenticavo: quando avrete visionato/risposto a tutti i quesiti vi apparira' la schermata di cui alla foto 13 (ho potuto appurare che queste card possono variare):


foto13


"Ottimo lavoro! Vi faremo sapere quando altre persone avranno bisogno di aiuto": quanto appare scritto in questa card molto divertente.

Nonostante l'app per Android sia praticamente una versione beta, la 1.0.1, essa risulta veloce e fluida e se l'idea, come credo, fara' successo sicuramente con futuri aggiornamenti non potra' che migliorare e implementare nuove funzioni.

Vi assicuro che e' facilissima da usare nonostante sia ancora solo localizzata in lingua inglese. Scaricatela e provatela, non ve ne pentirete ne sono sicuro; fatemi sapere, se vorrete, i vostri feedback al riguardo.

Vi ringrazio per la vostra preziosissima attenzione e vi do appuntamento al prossimo post.




di Alessandro Proietti






QR code per il download:





Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento