Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

martedì 3 dicembre 2013

IFTTT: automatizzare l'esecuzione di task in modo facile!


Questa volta scrivo un post che non ha a che fare con un'applicazione per Android in particolare e infatti, al momento in cui scrivo, sul Play Store non c'è traccia di alcuna app ufficiale relativa al servizio web di cui voglio trattare.

Devo, pero', fare una premessa: in uno dei post dedicati ad Evernote (clicca qui) avevo descritto il sistema di salvataggio di Tweets attraverso il 'servizio' @myen; qualche giorno fa in Twitter mi sono imbattuto in un tweet di @myen in cui si faceva riferimento alla cessazione del servizio a partire da oggi 03.12.2013 senza far alcun cenno alle motivazioni e allegando un link a una pagina del blog ufficiale del servizio Evernote in cui si ribadisce la cosa e vengono date alternative per salvare i nostri tweets preferiti. 
Una delle alternative fornite e' proprio il servizio web di cui mi accingo a parlare in questo post.



Procediamo per gradi pero': intanto, cosa significa questa sigla astrusa "IFTTT"?

Trattasi di un acronimo della frase inglese "If This Than That" che sta per "se si verifica questa cosa allora si attuera' quest'altra"; per chi come me ha frequentato lo Scientifico si ricordera' senz'altro l'algebra booleana e gli algoritmi relativi e/o i rudimenti di programmazione di Turbo Pascal e questa formula riprende, a mio avviso, quei concetti alla grande.

Non abbiate timore, non e' che se non si conosce Boolean non si possa usare questo utile servizio! Il tutto e' molto semplice da capire e da gestire facilitando non poco una serie di operazioni che facciamo manualmente ogni giorno.

Digitate ne vostro browser l'indirizzo https://ifttt.com/ (foto 1) e vi troverete nell'home page: purtroppo al momento la lingua italiana non e' contemplata ma nonostante sia in inglese tutto e' di immediata comprensione.

Una volta registrati gratuitamente al servizio, nella vostra home page (dashboard) avrete una serie di ricette "recipes" condivise, messe a disposizione da altri utenti, che si possono adottare oppure potrete crearne delle vostre (che a scelta possono essere a loro volta condivise con gli altri utenti), foto 2.


foto1



foto2




Nella foto 2 potete vedere le mie ricette attive:
  • se viene pubblicato un post sul mio blog di Blogger allora verra' twittato lo stesso sul mio profilo @alexproietti;
  • se viene pubblicato un post sul mio blog allora verra' postato sulla mia pagina Facebook;
  • se contrassegno come 'preferito' un tweet nel mio proflilo Twitter allora verra' salvato nel taccuino "tweets" del mio account Evernote;
  • se viene pubblicato un post sul mio blog allora verra' salvato nel mio account Pocket.
Per creare queste ricette (recipes) quindi , basta seguire le istruzioni, loggarsi con le proprie credenziali nei vari servizi che si vogliono automatizzare, e il gioco e' fatto: d'ora in poi ogni volta che si realizzano le condizioni impostate (dopo IF) automaticamente vengono eseguite le azioni (dopo THAN THAT); 

inutile sottolineare quanto possa essere comodo e utile automatizzare determinate azioni: fatevi un giro nella home page e prendete spunto dalle ricette condivise dagli altri utenti (adottandole per voi o creandone ex-novo delle altre) pescando dai numerosi servizi supportati da IFTTT.

Tornando alla 'sostituzione' del servizio @myen: basta creare una ricetta (vedi piu' sopra) ad hoc, foto 3.


foto3

Faccio anche notare che oltre a questo, in rete, esistono altri servizi che automatizzano determinati task ma l'unico che ho provato al momento e' questo e mi sento di poterlo consigliare senza dubbio alcuno: unici contro che ho ravvisato sono 2,

  1. sito web solo in inglese;
  2. non tutti i servizi sono supportati ma so per certo che ne vengono implementati sempre di nuovi in continuazione.
Sperando, come sempre, di essere stato chiaro e utile vi saluto dandovi appuntamento al prossimo post.

11.03.2014----->Date un'occhiata al post su Atooma, l'app che implementa l'IFTTT: leggi QUI

25.04.2014 AGGIORNMENTO IMPORTANTE: Rilasciato IFTTT per Android


di Alessandro Proietti.

Nessun commento:

Posta un commento